Ogni comunità ebraica ha il dovere di istituire una scuola in cui formare i bambini ed i giovani.
Le attività del Talmud Torà di Firenze sono rivolte all’età che corrisponde alla scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. E’ un luogo dinamico e vivace dove ci si applica attraverso lo studio e altre attività in tutte le discipline necessarie per crearsi una solida identità e apprendere le conoscenze indispensabili dell’ebraismo.
Il Talmud Torà fiorentino, è una istituzione aperta a tutti coloro che sono iscritti ad una comunità ebraica ed ha una storia e una tradizione gloriosa che affonda le sue radici nelle antiche istituzioni di istruzione presenti già nel ghetto. Vi si studia prima di tutto la Torà e tante altre materie come l’ebraico, le preghiere e i precetti. Tutto in una atmosfera sana e divertente.
Il Talmud Torà è anche tanto altro. Feste e attività ricreative in corrispondenza delle feste ebraiche, gite in visita alle scuole ebraiche italiane ed all’estero, campi scuola e campi estivi. Le principali attività si svolgono con incontri pomeridiani infrasettimanali.