RESTAURO SINAGOGA
Dove batte il cuore della preghiera e dell’incontro
להיות עיניך פתוחות אל הבית הזה [מלכיםח:כט]
Siano i tuoi occhi aperti verso questo edificio (I Re 8:29)
CENNI STORICI
Inaugurata nel 1882, la sinagoga di rito spagnolo di Firenze è una delle più grandi e ricche d’Europa. Venne eretta su progetto di Marco Treves grazie al generoso lascito del Barone David Levi che nel 1868 destinò larga parte dei suoi beni per la costruzione di un nuovo tempio.
Oltre 40 mila turisti ed ebrei da tutto il mondo vengono ogni anno a visitarla e a pregarvi. L’edificio richiede oggi importanti lavori di messa in sicurezza, con il vostro aiuto manterremo vivo questo luogo di culto, prezioso gioiello d’arte e cuore pulsante della comunità ebraica di Firenze.
IL PROGETTO
A breve partirà una nuova campagna di fundraising per il consolidamento torre sinistraTempio ebraico: la torre in oggetto ha evidenziato alcuni cretti nella parte all’appoggio del pilastro ed un leggero distacco dei conci che costituiscono la parte superiore. Il costo dei interventi sono stimati in circa 70.000 €; si tratta lavori straordinari urgenti.
Aiutaci a mantenere vivo questo luogo di culto, prezioso gioiello d’arte e cuore pulsante della Comunità Ebraica: diventa socio di Opera del Tempio e sostieni i progetti di conservazione della Sinagoga: www.operadeltempio.it/diventa-socio/