NASCITE, CIRCONCISIONI, PIDYON HABEN, BAR/BAT-MITZVÀ, MATRIMONI
Contattare l’Ufficio Rabbinico.
055.245252 – info@firenzebraica.it
La milà (circoncisione) non è un atto operatorio qualsiasi, ma la consacrazione del patto stabilito tra il popolo d’Israele e Dio fin dai tempi di Abramo. E’ mizvà sottoporre alla milà il bambino ebreo nell’ottavo giorno dalla nascita, anche se tale giorno cade di Shabbat, di Festa Solenne e di Yom Kippur. La milà potrà essere rinviata solo per motivi di salute del neonato. Le milot rinviate e quelle dei bambini nati con parto cesareo non hanno luogo di Shabbat e nei giorni festivi. Per la scelta del Moel si invita a prendere contatti con l’ufficio rabbinico con congruo anticipo.
Bar e Bat Mizvà
I giovani ebrei che raggiungono l’età di 13 anni i maschi e 12 le femmine, in data ebraica, assumono la responsabilità dell’osservanza delle mizvot e si chiamano appunto per questo Bar Mizvà e Bat Mizvà (letteralmente figlio/a del precetto, cioè obbligato all’esecuzione dei precetti).
La cerimonia può compiersi di sabato o anche in un altro giorno, preferendo quelli in cui si legge la Torà, alla presenza del Rabbino Capo o di un altro officiante da lui delegato, e dopo aver superato un colloquio nelle settimane precedenti, in cui dimostrano di essere preparati sul programma richiesto e seriamente consapevoli dell’impegno che assumono.
Indipendentemente dal compimento della cerimonia al tempio, l’obbligo di mettere in pratica le mizvot inizia con il compimento del tredicesimo/dodicesimo anno. L’Ufficio Rabbinico, che dovrà essere contattato con ampio preavviso, è a disposizione per dare le indicazioni per la preparazione al colloquio e alla cerimonia. La cerimonia del Bar/Bat Mizvà, se rimandata, non può essere celebrata di Shabbat Teshuvà né nelle settimane fra il 17 Tamuz e il 9 di Av. Si ricorda inoltre che in tutto il periodo dell’omer che va da Pesach a Shavuot sono previste limitazioni nell’organizzazione di feste con musica. E’ bene prendere contatti su questo argomento con l’ufficio rabbinico. I ricevimenti che celebrano Bar e Bat mizvà devono essere casher, sotto la sorveglianza rabbinica.