Il 27 gennaio 1945 i soldati dell’esercito sovietico aprirono e varcarono i cancelli di Auschwitz e si trovarono di fronte ad uno degli eventi più drammatici della storia dell’umanità. Il 27 gennaio è stato stabilito in tutta Europa come Giorno della Memoria, data ufficiale per ricordare la deportazione e l’uccisione, negli anni della Seconda Guerra Mondiale, di più di sei milioni di ebrei nei campi di sterminio nazisti, insieme a quella di altri oppositori politici, zingari e omosessuali, nell’intento di evitare che possa ripetersi una simile tragedia.
Di seguito trovate comunque un parziale e sintetico elenco di alcune manifestazioni di cui ci è ad oggi giunta notizia. Consultare il sito nei prossimi giorni per informazioni più esaustive.
- 15 gennaio, mercoledì ore 18.00, Caffè Letterario °Le Murate Piazza delle Murate a Firenze, L’Associazione culturale la Nottola di Minerva, in collaborazione con la Regione Toscana – Assessorato alla Cultura – e con il patrocinio della Comunità Ebraica di Firenze, Una riflessione sulle principali iniziative in preparazione del Giorno della Memoria, durante la quale sarà presentato il libro La Shoah dei bambini. La persecuzione dell’infanzia ebraica in Italia 1938-1945, di Bruno Maida, Einaudi editore. Per l’occasione, Ugo Caffaz, responsabile per la attività legate al Giorno della Memoria per la Regione Toscana, dialoga con l’autore Bruno Maida e Enrico Fink, responsabile alla Cultura della Comunità Ebraica di Firenze (programma).
- 16 gennaio, giovedì nel pomeriggio, per le strade di Prato nei luoghi degli arresti dei deportati pratesi, posa di ventisette Pietre d’inciampo, opera dell’artista tedesco Gunter Demnig (programma)
- 19 gennaio, domenica ore 21,00, Saloncino Teatro della Pergola, Amici della Musica Firenze, Concerto per il Giorno della Memoria H. KRÁSA: Passacaglia e fuga per trio d’archi. O. MESSIAEN: Quatuor pour la fin du temps. (testi di Sandro Cappelletto) (programma)
- Convegno “Elia Dalla Costa e gli aiuti agli ebrei a Firenze durante la Shoà” Istituto Storico della Resistenza in Toscana, Amicizia Ebraico Cristiana Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze e dell’Università degli Studi di Firenze (programma)
– – 19 gennaio domenica ore 15,00-18,30, Palazzo Vecchio Salone Dugento
– 20 gennaio, lunedì ore 9,00-13,30, Aula Magna Rettorato dell’Università p.zza San Marco
- 20 gennaio lunedì ore 10,00, Sala Servi via Farini 6, Amici di Israele della Toscana, Convegno su Enrica Calabresi nell’anniversario del suicidio in carcere (programma)
- Ciclo di conferenze: Potere, Cultura e Shoà – la responsabilità degli intellettuali, presso l’Auditorium Sant’Apollonia via San Gallo 25/a, organizzato da Regione Toscana in collaborazione con il Forum per i Problemi della Pace e della Guerra, Museo della Deportazione di Prato, Istituto Storico della Resistenza Toscano (programma)
– – 20 gennaio ore 15,00 I Filosofi e la seduzione del male
– – 21 gennaio ore 10,00 Razzismo e scienze della vita
– – 22 gennaio ore 17,00 “La cinematografia è l’arma più forte” (Mussolini)
– – 23 gennaio ore 16,00 Letterati, giornalisti, poeti
- 21 gennaio, martedì ore 10,15, Sala maggiore Palazzo Comunale piazza del Duomo 1 a Pistoia, interverrà Piero Terracina sul tema “Auschwitz: dare un futuro alla memoria” (programma)
- 22 gennaio, mercoledì pomeriggio, presso l’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, in via Folco Portinari, Fondazione il Fiore, “Ricordare cantando. Canti Yiddish, ebraici e della memoria”, chitarra e voce solista Piero Nissim, accompagnato alla chitarra da Francesco Guarnieri (programma).
- 23 gennaio, giovedì ore 12,00, Auditorium de La Nazione Viale Giovine Italia, 17 Firenze, presentazione del libro “Gino Bartali e i Giusti toscani”, ne parleranno con l’autore Alfredo De Girolamo, Gabriele Canè, Direttore de La Nazione, Franco Cardini, Storico, Sara Cividalli, Presidente della Comunità ebraica di Firenze, Alessandro Bandini, Presidente Cassa di Risparmio di San Miniato, Vittoria Valacchi, ‘Giusto tra le Nazioni’, sarà presente la Signora Silvia Salmon (programma)
- 24 gennaio, venerdì mattina, Teatro Moderno di Agliana, Compagnia della Comunità Ebraica Shibolet presenta lo spettacolo “Shorashim” per le Scuole.
- 25 Gennaio, sabato ore 21,00, Teatro della Pergola Firenze, organizzato da Regione Toscana, Dreyfus di Rosario Tarantola e Vittorio Pavoncello, compagnia Avvocati alla Ribalta, regia di Vittorio Pavoncello (programma)
- “LA LUNA E LA SCATOLA DI LATTA”- TEATRO NUOVO SENTIERO, Via delle Panche 36 (Zona Careggi) – Firenze. Quattro storie che non si sono mai incontrate: Villa la Selva – Eccidio Einstein – Eccidio di Pian d’Alberio – Emilio Lo Schiavo (locandina)
– 25 gennaio sabato ore 21,15
– 26 Gennaio, domenica ore 17,15
– 29 Gennaio, mercoledì ore 21,00 Teatro Niccolini via Roma 47 – San Casciano
- Dal 25 gennaio al 31 marzo 2014, Museo-Casa Rodolfo Siviero, Lungarno Serristori 1-3, Firenze, Regione Toscana e The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies presentano in una mostra, organizzata di concerto a Firenze , il fondo archivistico di Giorgio Castelfranco (1896-1978) “Mostra: Giorgio Castelfranco da Leonardo a De Chirico. Le carte di un intellettuale ebreo nell’Italia del Fascismo”; Inaugurazione sabato 25 gennaio, ore 11,00, orario di apertura: sabato ore 10-18: domenica e lunedì ore 10-13, Ingresso gratuito
http://www.museocasasiviero.it/ww4_siviero/attivita.page
- 26 gennaio, domenica ore 15,00, Teatro della Pergola, concerti e incontri curati da Regione Toscana, Scuola di Musica di Fiesole, Conservatorio Cherubini, Rete Toscana Classica, Museo della Deportazione di Prato. C’è musica e musica (musica e regime: compositori proibiti, perseguitati oppure celebrati dal nazismo).
Musiche di Wagner, Strauss, Hindemith, Schul, Schulhoff oltre a musiche klezmer a cura del laboratorio di klezmer della Comunità Ebraica di Firenze. Ingresso libero, posti libero solo per la seconda parte ore 17, partecipazione solo su prenotazione fino ad esaurimento posti (programma). http://www.regione.toscana.it/-/giorno-della-memoria-2014-le-iniziative
- 26 gennaio, domenica ore 17,00, Caffè Letterario °Le Murate Piazza delle Murate a Firenze, L’Associazione culturale la Nottola di Minerva, in collaborazione con la Regione Toscana – Assessorato alla Cultura – e con il patrocinio della Comunità Ebraica di Firenze, presenta: L’ALBERO DELLA MEMORIA di e con Anna e Michele Sarfatti, Mondadori editore (programma)
- 26 gennaio, domenica ore 17,00 Roseto Carla Fineschi “Aula delle Rose via Casalone 76 Cavriglia (AR) Adalberto Scarlino, “La Shoah” dall’indifferenza al riconoscimento, le tappe di una tragedia”
- 27 Gennaio, lunedì ore 9,30, Nelson Mandelaforum, Viale Paoli Firenze, Meeting con testimoni e studenti “Chi salva una vita, salva il mondo intero. Alla ricerca dei Giusti” (programma)
- 27 gennaio, lunedì ore 10,30, Cimitero della Badiuzza Rignano sull’Arno, Celebrazione Giorno della Memoria, sarà presente Umberto Forti per una preghiera
- 27 gennaio, lunedì ore 11,30, Seduta solenne del Consiglio Regionale della Toscana, via Cavour 2 Firenze. Interventi: Alberto Monaci, Liliana Picciotto, Perla Levy Calò, Joseph Levi e Enrico Rossi.
- 27 gennaio, lunedì ore 11,30, Cimitero degli Ebrei (Parco Aldo Ducci) ad Arezzo, Cerimonia di deposizione di una corona di alloro.
- 27 gennaio, lunedì ore 10,00-18,00, Museo della Deportazione e Resistenza di Prato via di Cantagallo 250, apertura straordinaria del Museo, ore 16,00 visita guidata gratuita (programma)
- 27 gennaio, lunedì mattina, Teatro Francini a Casalguidi, Comune di Serravalle P.se, Compagnia della Comunità Ebraica Shibolet presenta lo spettacolo “Shorashim” per le scuole.
- 27 gennaio, lunedì ore 9,00 – Teatro delle Arti Lastra a Signa, Incontro ed approfondimento con gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di I° grado “Leonardo da Vinci”, Introduzione del Presidente del Consiglio Comunale di Lastra a Signa, Proiezione del film “L’amico ritrovato”
- ore 12.00 Interventi: Sindaco Comune di Lastra a Signa, Presidente ANED Firenze, Rappresentante Comunità Ebraica Firenze, Rappresentante ANPI Lastra a Signa (programma)
- 27 gennaio, lunedì ore 16,30 – Provincia di Firenze via Cavour 1, Seduta Solenne del Consiglio Provinciale, interverranno Alessio Ducci, Presidente sezione ANED di Firenze, Thomas Punkenhofer, sindaco di Mauthausen. Dopo la seduta in Consiglio è prevista la Deposizione della Corona nella Galleria delle Carrozze
- 27 gennaio, ore 16,00 – 19,00 – Auditorium “C. Ridolfi” Banca CR Firenze Via Carlo Magno, 7, Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, “Il diritto di essere liberi, l’impegno e la voce della migliore Avvocatura (1938-1945)” (programma)
- 27 gennaio ore 17,30 – California State Univesrity Via Leopardi 12 a Firenze verrà proiettato il film “Perlasca the courage of a just man”, l’autore del romanzo il Dott. Enrico De Aglio farà l’introduzione del film via web e risponderà a domande dopo il film (locandina).
Ore 17,30 associazione spazio melauri viale cialdini 4 a firenze, spettacolo teatrale di letture dal “diario di anna frank” musiche e espressioni pittoriche
- 27 gennaio, lunedì ore 20,30, Teatro Comunale Corso Italia 16 Firenze, 12^ edizione del Concerto della Memoria. Lo spettacolo ideato da Yechezkel Yerushalmi, testo e regia di Paolo Panaro, è dedicato all’utilizzo della musica come mezzo di propaganda da parte del regime nazista. Allo spettacolo partecipano l’attore Paolo Panaro, musicisti e cantanti del Maggio Musicale
- 27 gennaio dalle ore 20,00 alle 23,00, in diretta dal Teatro Goldoni di Firenze Serata speciale Radio 3 dedicata al “Viaggio della memoria” saranno presenti Ambra e Tatiana Bucci, Marcello Martini, Antonio Cesari, Federico Benadì, Marta Baiardi (programma)
- 27 gennaio, lunedì ore 21,15, Teatro Magnolfi Nuovo di Prato Via Piero Gobetti 79, Associazione Ipazia, conclusione della rassegna “La vita degli altri”, concerto di Veronica Marchi dedicato alla Memoria.
- 27 gennaio, lunedì ore 21,oo, Sala consiliare del comune di lastra a signa, il sindaco carlo nanetti e il presidente del consiglio comunale leonardo cappellini incontrano il sindaco di Mauthausen e presentano il libro “era ancora un ragazzo” di M. Settimelli ediz. Giuntina
- 27 gennaio, lunedì ore 20,3o, Lions di Prato, intervento di Lionella e Giuseppe Viterbo
- 27 gennaio lunedì ore 21,oo, Cinema Odeon a Firenze, Proiezione del film “Hannah Arendt” di M. Von Trotta, con Anna Sukowa http://www.odeonfirenze.com/?p=5138&od_nav=archivio-news
- Matite razziste. Antisemitismo e razzismo nell’illustrazione nel periodo fascista (programma) (Locandina/fronte) (Locandina/retro)
– 28 gennaio, martedì ore 10,00, Archivio di Stato, Viale della Giovine Italia 6, Fondazione Ambron Castiglion, Biblioteca Marucelliana, A lezione di razzismo. Scuola e libri durante la persecuzione antisemita (1938-1943) a cura di Pamela Giorgi e Giovanna Lambroni. I sessione Giornata di studi
– 28 gennaio, martedì ore 14,30, Sala delle esposizioni della Biblioteca Marucelliana, Via Cavour 43, Fondazione Ambron Castiglion, Biblioteca Marucelliana, Archivio di Stato, Inaugurazione della mostra Da “L’ebreo errante” alle leggi razziali: immagini e documenti in Marucelliana.
II sessione Giornata di studi a cura di Dora Liscia Bemporad, Leonardo Gori Giorgio Bacci Gianluca Gabrielli
- 28 gennaio, martedì ore 16,30, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze sala Michelangelo, Lia Tagliacozzo presenterà la sua opera “Anni spezzati. storie e destini nell’Italia della Shoah” Giunti Progetti Educativi
- 28 gennaio, martedì ore 21,15, Compagnia Centrale dell’arte in collaborazione con la Comunità Ebraica, Teatro Puccini via delle Cascine 41 Firenze, Spettacolo “Vuoti a perdere” storie dal campo di Fossoli, Regia di Teo Paoli, testo di Laura Forti con Enrico Fink, Lavinia Russo, Silvia Baccianti, Alessandro Mazzoni (programma)
- 30 gennaio, giovedì ore 9,30, Castellina in Chianti, rocca medievale, visita della mostra “un raggio di luce prima delle tenebre – a 80 anni dall’achsciarà di Ricavo” allestita nelle sale del Museo archeologico del Chianti senese. Ore 10,30 casa dei progetti via delle mura 30 ” pionieri ebrei nel chiari senese”, saluti del sindaco Marcello Bonechi, interventi Paola giovanna morelli, giuliano catoni, rabbino capo joseph levi e renato saccone Prefetto di Siena.
- 30 gennaio, giovedì ore 17,30, Saloncino Teatro della Pergola – via della Pergola 26, LEGGERE PER NON DIMENTICARE ciclo d’incontri a cura di Anna Benedetti, Sara Valentina di Palma “Se questo è un bambino, Infanzia e Shoà” (Giuntina, 2014) Sara Cividalli, rav Joseph Levi (programma)
- 30 gennaio, giovedì ore 17,30, Istituto Culturale e di documentazione “Lazzerini”, via Puccetti 3 a Prato Sport e memoria:atleti sotto il nazifascismo tra persecuzione e deportazione (programma)
- 30 gennaio, giovedì ore 17,00, LYCEUM CLUB INTERNAZIONALE DI FIRENZE, Palazzo Giugni, via Alfani 48 a Firenze – Conferenza della Professoressa IDA ZATELLI – Memoria e riparazione del male. A seguire la proiezione del film Train de vie di Radu Mihaileanu (1998). (programma)
- 30 gennaio, giovedì ore 21,00, Teatro delle Spiagge, via del Pesciolino Firenze (I piano centro commerciale Conad), Compagnia Teatri d’Imbarco in collaborazione con la Comunità Ebraica di Firenze, C’era la vita nel ghetto. I giorni della rivolta a Varsavia – Con Beatrice Visibelli e i musicisti della Balagan Cafè Orkestar diretta da Enrico Fink. Adattamento e Regia di Nicola Zavagli (programma)
- 3 febbraio, lunedì mattina, Cinema Splendor Comune di Pescia, Compagnia della Comunità Ebraica Shibolet presenta lo spettacolo “Shorashim” per le Scuole.
- 4 febbraio martedi ore 17,30, Caffè Letterario °Le Murate Piazza delle Murate a Firenze, “Una memoria del lungo novecento: dalle deportazioni razziali ai desaparecidos”. Incontro con Vera Vigevani Jarach
- 21 febbraio venerdì ore 17,30, Circolo Vie Nuove – Liceo Leonardo Da Vinci
Liceo Antonio Gramsci a Firenze, “EBREO IERI e OGGI”. Con i giovani della Comunità ebraica di Firenze e con l’On. Emanuele Fiano. (programma)
LABORATORI
- 7 gennaio – 7 febbraio, attività didattica a cura di Coopculture – Sinagoga e Museo Ebraico di Firenze, via Farini 6 Firenze, Didattica sulla Shoà “La Portinaia Apollonia” e “L’albero di Anne”; “La piramide dell’odio”.