Aiuta la Sinagoga di Firenze
Il Tempio Maggiore di Firenze, inaugurato nel 1882, fu progettata da Marco Treves e venne costruita grazie al lascito del Barone David Levi che chiese che buona parte dei suoi beni venissero usati per costruire un “tempio degno della città di Firenze”. Con la sparizione della sinagoga storica, sita a due passi dal Duomo in Via delle Oche e ora un hotel, il Tempio Maggiore rimane l’unica Sinagoga fiorentina. La cupola, oggi verde rame ma che inizialmente era dorata, l’ha resa riconoscibile anche da lontano e oggi fa parte del bellissimo skyline della città di Firenze, visibile anche dal Piazzale Michelangelo, dove risalta agli occhi grazie al suo colore fra i tetti rossi, a destra dell’enorme cupola del Duomo.
Oltre 40 mila turisti ed ebrei da tutto il mondo vengono ogni anno a visitare la maestosa struttura e a pregarvi.
L’edificio ha necessitato di vari interventi di restauro negli ultimi tempi: oltre al più recente intervento sulla facciata e alla messa in sicurezza del Torrino sinistro, con il contributo anche di generosi donatori, negli ultimi anni ci sono stati lavori alla cupola e lavori di conservazione per gli stucchi e i pavimenti marmorei interni.
Data la sua età e le particolarità che la contraddistinguono, la struttura del tempio necessiterebbe di molti piccoli interventi di restauro. Ogni donazione dedicata alla sua conservazione sarà importante per continuare a mantenere vivo questo luogo di culto, prezioso gioiello d’arte e cuore pulsante della comunità ebraica di Firenze. Grazie al vostro aiuto uno dei più bei Tempi italiani verrà valorizzato al meglio.
Aiutaci a mantenere vivo questo luogo di culto, prezioso gioiello d’arte e cuore pulsante della Comunità Ebraica: diventa socio di Opera del Tempio e sostieni i progetti di conservazione della Sinagoga: www.operadeltempio.it/diventa-socio/
-
€17,600.00
Funding Goal -
€1,700.00
Funds Raised -
1990
Days to go -
Target Date
Campaign End Method
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.