Talmud Torà
L’educazione ebraica rappresenta un impegno importante per la Comunità di Firenze.
Nel mese di Maggio il gruppo di Insegnanti del Talmud Torà assieme al nostro Rav Gadi Piperno e all’Assessore Costanza Castelnuovo Tedesco si sono riuniti allo scopo di programmare la didattica, le attività, i viaggi e quanto potesse esserci di formativo per i nostri ragazzi per l’anno a seguire.
Il programma comprende l’organizzazione curricolare del mercoledì e la preparazione per i Bar e Bath Mitzva, diversi shabbaton pensati per accogliere le famiglie e consolidare il legame tra i ragazzi, un corso di Teatro (esperienza molto amata anche negli anni precedenti e che desideriamo portare avanti).
Nel programma è stato inserito un corso Masterchef Kasher che accoglie alcune delle migliori cuoche della nostra Comunità, al fine di tramandare un’ottima tradizione culinaria.
Sono in programma alcuni viaggi sul territorio italiano e un viaggio all’estero dedicato ai nostri ragazzi più grandi.
Per il periodo estivo sono previsti un centro estivo e desideriamo sostenere l’adesione ai campeggi.
L’obiettivo di questo ambizioso progetto è quello di poter offrire il meglio ai nostri ragazzi in termini di esperienze, di istruzione e di svago. Il Talmud Torà rappresenta da sempre un luogo di istruzione parallela a quella scolastica, che forma i ragazzi dal punto di vista ebraico in vista dei loro Bat e Bar Mitvà. Oltre ad essere un punto di riferimento nella formazione, il nuovo progetto per l’educazione ebraica della nostra comunità vuole anche mettere le basi per una futura Comunità interconnessa dove i ragazzi possano lavorare, studiare e giocare insieme, imparando a conoscersi creando legami duraturi.
I costi preventivati per l’attività curricolare e extracurricolare sono di 70.000€ annuali, vi invitiamo a contribuire al progetto!
Descrizione
Ogni comunità ebraica ha il dovere di istituire una scuola in cui formare i bambini ed i giovani.
Le attività del Talmud Torà di Firenze sono rivolte all’età che corrisponde alla scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. E’ un luogo dinamico e vivace dove ci si applica attraverso lo studio e altre attività in tutte le discipline necessarie per crearsi una solida identità e apprendere le conoscenze indispensabili dell’ebraismo. Il Talmud Torà fiorentino, è una istituzione aperta a tutti coloro che sono iscritti ad una comunità ebraica ed ha una storia e una tradizione gloriosa che affonda le sue radici nelle antiche istituzioni di istruzione presenti già nel ghetto. Vi si studia prima di tutto la Torà e tante altre materie come l’ebraico, le preghiere e i precetti. Tutto in una atmosfera sana e divertente.
Il Talmud Torà è anche tanto altro. Feste e attività ricreative in corrispondenza delle feste ebraiche, gite in visita alle scuole ebraiche italiane ed all’estero, campi scuola e campi estivi. Le principali attività si svolgono con incontri pomeridiani infrasettimanali.
Aiutaci a finanziare questi progetti. Dona qui
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.