Balagan Cafè
OGNI ESTATE, DA OLTRE DIECI ANNI, IL GIARDINO DELLA COMUNITÀ EBRAICA OSPITA IL BALAGAN CAFÈ, UNA KERMESSE CULTURALE E MUSICALE REALIZZATA CON IL SOSTEGNO DEL COMUNE DI FIRENZE E DELL’ESTATE FIORENTINA. AL BALAGAN È POSSIBILE ASSISTERE A PRESENTAZIONI DI LIBRI LEGATI AL MONDO EBRAICO E A DIBATTITI SUI TEMI IMPORTANTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ, VEDERE CONCERTI CON OSPITI NAZIONALI E INTERNAZIONALI E DELLA FONDAZIONE CRF.
Il Balagan Cafe non è solo un festival estivo, è un progetto, un’idea, una speranza.
È nato all’interno della nostra Comunità Ebraica per creare uno spazio permanente di dialogo con la città e con altre culture e vive grazie allo sforzo dei nostri volontari e alla voglia di incontro che Firenze dimostra, ogni anno di più. Crediamo che conoscere da vicino il mondo ebraico contemporaneo nella sua complessità e nei suoi valori sia un contributo importante alla vita e all’identità culturale cittadina e consenta di superare barriere, stereotipi e pregiudizi.
Nel corso degli anni si sono esibiti al Balagan Cafe numerosi artisti della scena nazionale e internazionale da Raiz, a Frank London, leggende del jazz come David Krakauer, e formazioni “storiche” come i Klezroyim, oltre a gruppi musicali e di danza della scena israeliana.