Cartolina_firenze capitale dell'esotismo_19Marzo

Firenze Capitale dell’Esotismo: ampio programma di eventi

La Comunità Ebraica di Firenze ha aderito con entusiasmo al progetto promosso da Carlo Sisi, ‘l’Ente per Firenze Capitale’, in cui l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze ha promosso un nutrito programma di eventi (sono 25), in piena collaborazione con le principali istituzioni cittadine, per sottolineare il ruolo svolto da Firenze quale fucina di sviluppo dell’arte e della cultura a livello nazionale e internazionale.
Le iniziative della Comunità ebraica si sviluppano con una serie di Conferenze al Tempio Maggiore (Via Farini 6). Una delle maggiori ragioni per cui Firenze divenne anche capitale dell’arte fu la sua capacità di accogliere culture diverse adottandole e interpretandole secondo la propria sensibilità e questi appuntamenti sono stati pensati per valorizzare il ruolo della sinagoga e per illustrare la diffusione del gusto orientalista a Firenze.

Nel corso del 2015 la Sinagoga è il centro di un itinerario che si snoderà per la città di Firenze attraverso visite a luoghi noti e meno noti della città. Incontri e approfondimenti tematici legati al progetto del Tempio monumentale, daranno vita a un percorso ricco di suggestioni, per approfondire le conoscenze e l’interesse per l’Orientalismo a Firenze nel corso dell’Ottocento.

Il prossimo appuntamento 19 marzo ore 17,30 su “Il Canale di Suez. La seconda egittomania dal Aida al servito del Kedivè di Egitto” con Laura Casprini. La storia di un fastoso servizio da tavola in porcellana dipinta, commissionato dal Khedivé d’Egitto Ismail Pasha alla Manifattura Ginori in occasione dei festeggiamenti previsti per l’apertura del canale di Suez.

Laura Casprini, fiorentina, laureata nel 1999 con una tesi sulla porcellana di Doccia del XVIII secolo. Ha collaborato per diversi anni con il Museo Richard-Ginori della Manifattura di Doccia, a Sesto Fiorentino. Nel 2014 ha completato la sua formazione presso la Scuola di Dottorato in Storia dell’Arte dell’Università di Firenze.

La serata si concluderà a tavola, con apericena TRIONFALE ispirata alla tradizione egiziana con l’ambientazione dell’Aida.

Prossime date
30 aprile – Il tepidario di Roster e la moda delle piante esotiche
28 maggio – Il Tempio ebraico feconda sintesi dell’eclettismo e il suo giardino d’oriente nel progetto del Treves
14 giugno – Simboli e richiami d’oriente nei monumenti dei cimiteri fiorentini
Luglio/Agosto (date da definire) – Progetto son e lumière. La storia fa spettacolo alla Sinagoga
29 ottobre – Gli oggetti sinagogali in stile orientali e il collezionismo ebraico
19 novembre – La musica e gli echi verdiani nella liturgia sinagogale

Per info Sandra 3393422972

τγη ϖμβηρηπ εε

Per le circoscrizioni delle Province di Arezzo, Firenze, Massa Carrara, Pistoia, Prato e Siena

Via L.C. Farini 4 – 50121 Firenze • T. +39 055.245252 • Fax +39 055.241811
HYPERLINK mailto:info@firenzebraica.it E-mail: info@firenzebraica.it • HYPERLINK https://www.firenzebraica.it www.firenzebraica.it
CF 80010910489 • IBAN IT20 E 01030 02804 000 000 240055

Contattaci

0

Start typing and press Enter to search