Lo scorso giovedì 13 giugno secondo appuntamento di Balagan Cafe, stavolta una serata a tema dedicata alla musica kletzmer.
Tre diverse formazioni si sono alternate sul palco: la Bosio Kletzmer Band da Roma, il World Music Ensemble del liceo Petraca di Arezzo e la sempre più promettente Balagan Cafe Orkestar.
Tanti giovani e giovanissimi motivati e talentuosi per una grande festa kletzmer, sapientemente orchestrata da Enrico Fink, che ha coinvolto e intrattenuto quasi cinquecento spettatori – e che ha visto anche il ritorno fiorentino di un’emozionata Faye Nepon che ha cantato alcune bellissime canzoni del suo repertorio yiddish.
Al solito, non sono mancati i piatti gustosi e colorati della tradizione, preparati da Monia Bartolini, coadiuvata da un cospicuo numero di volontari, una gioia per l’occhio e il palato: cous cous caldo e freddo, involtini di foglie di vite, pita con falafel e il richiestissimo cocktail estivo, il Balagan bitter sweet, che ha conquistato con il suo brivido alcolico anche compassate e insospettabili signore.
Di nuovo si è ripetuta la magia che aveva già piacevolmente sorpreso la sera dell’esordio: la città ha risposto più che positivamente alle provocazioni creative di Enrico Fink e al balagan comunitario! Sazi di musica e di cibo, cullati e divertiti da suoni e canti, i numerosi spettatori hanno a loro volta regalato applausi generosi, consensi entusiastici (anche tramite web) e soprattutto – con grande soddisfazione degli organizzatori – una cosa che oggi è raro, prezioso e importante trovare sulle facce della gente: il sorriso.