Il 27 gennaio è stato indicato in tutta Europa come Giorno della Memoria, data ufficiale per ricordare la deportazione e l’uccisione, negli anni della Seconda Guerra Mondiale, di più di sei milioni di ebrei nei campi di sterminio nazisti, insieme a quella di altri oppositori politici, zingari e omosessuali, nell’intento di evitare che possa ripetersi una simile tragedia. Il 27 gennaio 1945 i soldati dell’ esercito sovietico aprirono e varcarono i cancelli di Auschwitz e si trovarono di fronte ad uno degli eventi più drammatici della storia dell’umanità.
Le iniziative:
Venerdì 27 gennaio – Siena, Seduta solenne del Consiglio Regionale, interviene il Consigliere della Comunità Ebraica di Firenze, Mario Fineschi.
Venerdì 27 gennaio – ore 9.30 Provincia di Firenze, Galleria delle Carrozze, Via Cavour, Inaugurazione della grande targa con i Nomi della Deportazione Toscana (1943-1945) alla presenza del Presidente della Comunità Ebraica di Firenze Guidobaldo Passigli.
26 Gennaio Meeting Noi figli di Eichmann? Nelson Mandelaforum, Viale Paoli, Firenze.
24-25 Gennaio Convegno Shoah, modernità e male politicoAuditorium di Sant’Apollonia, Via San Gallo 25A, Firenze.
23 gennaio -19 febbraio – Mostra espositiva “Il processo Eichmann 1961-2011”
Spazio SUC delle Murate, Piazza delle Murate (ingresso da Via dell’Agnolo), Firenze.
In collaborazione con Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza di Prato e Provincia di Firenze. Ingresso libero – INFO: Fondazione Museo della deportazione di Prato info@museodelladeportazione.it tel. 0574 461655.
23 -27 gennaio – Mattinate teatrali dedicate agli studenti.
Presso l’ISTITUTO degli INNOCENTI piazza SS Annunziata, Salone delle Compagnie, spettacolo “Di Razza” promosso da Comunità Ebraica di Firenze, Istituto degli Innocenti, Centrale di Produzioni, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione di Firenze-Chiavi della Città e realizzato in occasione delle manifestazioni del Giorno della Memoria. Tema centrale dello spettacolo è la perdita: la perdita della famiglia, della scuola, del lavoro, della vita sociale, della libertà; la perdita persino del diritto di esistere. Un testo di Laura Forti, regia Teo Paoli, ambienti sonori Teo Paoli.
Giovedì 26 gennaio – La voce di Anna ore 17.00 al Palazzo Giugni dell’Ammannati, Via degli Alfani 48.La Fondazione il Fiore, in collaborazione con il Lyceum Club Internazionale di Firenze e con la Comunità Ebraica di Firenze, nell’ambito delle iniziative regionali per il “Giorno della Memoria 2012”, organizza giovedì 26 gennaio 2012 alle ore 17.00, presso la sede del Lyceum Club – Palazzo Giugni dell’Ammannati, Via degli Alfani n. 48, Firenze – la Lettura-spettacolo: «LA VOCE DI ANNA». Testo scenico di Marco Marchi dal «Diario» di Anna Frank. Musiche di Pavel Haas, Karl Amadeus Hartmann e Hans Krása. Voce recitante: Marta Nuti. Ingresso libero. Info: 055.224774 – www.fondazioneilfiore.it
Giovedì 26 gennaio – ore 20.30 al Teatro Goldoni Concerto per il Giorno della Memoria organizzato da Italia Israele, Comunità Ebraica, Maggio Musicale e Scuola di musica di Fiesole su testi della scrittrice Nava Semel presentata dalla prof. Ida Zatelli Italia – Israele consegna il riconoscimento dell’Albero della Vita al Sindaco Matteo Renzi per il suo impegno contro la xenofobia, il razzismo e l’antisemitismo.
Venerdì 27 gennaio – dalle ore 16.30 alle 21.00 al Teatro Everest Firenze “IO STO BENE, AFFETTUOSAMENTE, ETTY” regia Massimo Alì, con gli attori della Compagnia Teatro a Manovella e gli allievi della Scuola Teatro Everest.
12-27 gennaio Disegni e poesie dal lager di Terezin Spazio ex Chiesa San Giovanni Battista, Corso Gramsci n. 37, Pistoia.
Martedì 31 gennaio – ore 21.00 al Teatro Puccini “Storia di Charlotte” Centrale Produzioni in collaborazione con la Comunità Ebraica di Firenze. Un testo di Laura Forti, regia e contributi video Teo Paoli, musiche originali di Enrico Fink e Teo Paoli, eseguite dal vivo da Enrico Fink, con Lavinia Rosso, Silvia Baccianti e Alessandro Mazzoni.
Per altre info vedi: http://www.lager.it/giorno_memoria.html