Talmud Torà
Ogni comunità ebraica ha il dovere di istituire una scuola in cui formare i bambini ed i giovani.
Lo scopo del Talmud Torà è di offrire ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze un luogo ebraicamente stimolante, inclusivo e accogliente. Un contesto per incontrarsi, conoscersi condividere in modo piacevole, divertente e lo studio della Torà e i tanti aspetti della storia e della tradizione ebraica.
La Direzione è affidata al Rav Gadi Piperno. Un gruppo di esperti da lui coordinato e supervisionato progetta i percorsi formativi e didattici e un gruppo di insegnanti lavora settimanalmente con i bambini e i ragazzi.
Le principali attività del Talmud Torà di Firenze sono:
- Lo studio settimanale del mercoledì pomeriggio, che coinvolge i bambini e i ragazzi tra i 6 ed i 13 anni nella quale forniamo un servizio di mensa costante, desideriamo inserire ulteriori obiettivi come
- Programmazione di incontri domenicali per tutte le fasce di età .
- Uscite, visite, gite, pic–nic con le famiglie e tanto altro, sia in città che per incontrare altre Comunità Ebraiche vicine.
- Shabbatonim bimestrali con le famiglie, per dare l’opportunità di vivere la vita ebraica insieme ai familiari, con i canti e mizmorim!
- Feste per bambini in prossimità delle festività ebraiche per valorizzarne i contenuti e sensibilizzare i ragazzi ai ritmi, all’importanza e alle particolarità del calendario ebraico.
- A conclusione dell’anno scolastico, nel mese di giugno organizzazione di un summer camp all’interno degli spazi della comunità ebraica. L’obiettivo è di dare la possibilità ai bambini e ai ragazzi di trascorrere un periodo continuativo immersi nel mondo ebraico, in compagnia degli amici, divertendosi e consolidando quanto appreso durante l’anno. Questo progetto richiede un forte impegno organizzativo e nuove risorse perché è necessario assicurare il servizio mensa quotidiano, la presenza di educatori ben formati e competenti, la progettazione di attività e laboratori strutturati e uscite programmate.
L’obiettivo del nostro Talmud Torà è quello trasmettere ai nostri ragazzi l’importanza della vita ebraica, Torà, mitzvot, usi e costumi. Di spiegare ai ragazzi che la vita ebraica non solo è totalmente compatibile con la vita moderna, ma la arricchisce di esperienze e conoscenze uniche e originali che non è possibile trovare in altri posti. La nostra speranza è quella di contribuire a rinforzare nelle giovani generazioni, il senso di appartenenza alla vita ebraica e alla comunità e di sollecitare in loro, il desiderio per la conoscenza di un mondo che vogliamo rappresenti il pilastro della loro identità.
Per questi obiettivi così importanti per il futuro della Comunità ebraica servono fondi.
Aiutaci a finanziare questi progetti. Dona qui!
Esaurito
Descrizione
Ogni comunità ebraica ha il dovere di istituire una scuola in cui formare i bambini ed i giovani.
Le attività del Talmud Torà di Firenze sono rivolte all’età che corrisponde alla scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. E’ un luogo dinamico e vivace dove ci si applica attraverso lo studio e altre attività in tutte le discipline necessarie per crearsi una solida identità e apprendere le conoscenze indispensabili dell’ebraismo. Il Talmud Torà fiorentino, è una istituzione aperta a tutti coloro che sono iscritti ad una comunità ebraica ed ha una storia e una tradizione gloriosa che affonda le sue radici nelle antiche istituzioni di istruzione presenti già nel ghetto. Vi si studia prima di tutto la Torà e tante altre materie come l’ebraico, le preghiere e i precetti. Tutto in una atmosfera sana e divertente.
Il Talmud Torà è anche tanto altro. Feste e attività ricreative in corrispondenza delle feste ebraiche, gite in visita alle scuole ebraiche italiane ed all’estero, campi scuola e campi estivi. Le principali attività si svolgono con incontri pomeridiani infrasettimanali.
Aiutaci a finanziare questi progetti. Dona qui
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.